mercoledì 27 maggio 2020

L’azione giudiziaria secondo modelli “culturali”.


di Nicola Saracino - Magistrato 


Uno degli alibi esibiti dal correntismo invoca il pluralismo “culturale” che naturalmente induce ad associarsi in gruppi per affinità ideali. 

Queste stesse affinità quasi fisiologicamente incidono nel premiare quel magistrato, quel “modello”, che più fedelmente incarna l’ideologia del gruppo.  

Così al CSM passano in second’ordine i profili attitudinali e di merito, premiandosi il prescelto per essere egli espressione delle stesse idee di chi lo deve nominare. 

Tradotto in termini comprensibili a tutti, si tratta di lottizzazione.

Che esprime, tuttavia, solo una parte del fenomeno, quella per così dire più volgare. 

Si tenga ben presente che quanto appena esposto corrisponde alle giustificazioni che più volte le correnti hanno dato al loro modo di operare. 

Si apprende dalla lettura dei quotidiani che il dott. Luca Palamara non avesse un’alta considerazione dell’allora Ministro degli Interni Matteo Salvini. Pensiero il cui autore oggi rinnega, magie del bianchetto.

Eppure risulta che quando il procuratore di Agrigento avviò l’ipotesi di accusare Salvini di gravi delitti connessi al controllo dell’immigrazione clandestina lo stesso dott. Luca Palamara non mancò di fargli giungere il suo sostegno. Ed al dott. Luca Palamara si associò niente meno che il Vice Presidente del CSM, l’onorevole Giovanni Legnini, avversario politico di Salvini.  

Va detto che sul piano giuridico la materia è alquanto complessa e non vi sono ancora posizioni univoche della giurisprudenza. 

Dalla lettura di questo articolo  emerge una confabulazione sulle iniziative penali tra il procuratore di Agrigento, il dott. Luca Palamara ed il vice presidente del CSM.

Il che rende l’idea di come certe indagini sia opportuno farle a  “spalle coperte”. 

Chi in passato - come la procura di Salerno o Luigi De Magistris - ha indagato in canottiera,  è andato incontro a molti guai.

1 commenti:

francesco Grasso ha detto...

PLURALISMO " CULTURALE" che naturalmente induce ad associarsi in gruppi per affinità ideali . Puro confessional-nazicomunismo. Profili attitudinali, di merito e soprattutto INDIPENDENZA ED IMPARZIALITA' ? Eresie da santa inquisizione!