domenica 24 maggio 2020

Un pensiero

di Andrea Reale -Magistrato


Se vogliamo combattere efficacemente la mafia, non dobbiamo trasformarla in un mostro, né pensare che sia una piovra o un cancro. Dobbiamo riconoscere che ci rassomiglia” (G. FALCONE).

Il 23 maggio 1992 Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della loro scorta rimanevano vittime  della c. d.  strage di Capaci.
Ventotto  anni fa il peggior nemico dei magistrati erano la mafia e l'anti-Stato, inteso come quel pezzo dello Stato che si genufletteva  davanti al crimine organizzato, o inciuciava con  esso,  per salvare i privilegi dei potenti ed il malaffare.
Oggi il pericolo maggiore per i colleghi di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino non proviene dall'esterno, da eclatanti e  clamorosi attentati di enorme impatto mediatico.
Oggi l'avversario è interiore, è invisibile,  corrosivo, come un virus o un tumore.
Esso mina la prerogativa fondamentale del loro status: l'indipendenza interna.

La malattia si chiama "correntismo" ed è stata disvelata in modo eclatante da numerosissime intercettazioni telefoniche captate sul telefono di un potente uomo di corrente: essa  è un coacervo di amicizia interessata, di clientelismo, di soggezione, di intimidazione, di ambizione, di carrierismo, di vanagloria. 
La sua inesauribile pervasività ha intaccato  irreversibilmente l'indipendenza interna dei magistrati, intesa come soggezione esclusiva alla legge e come  distinzione dei magistrati soltanto per le funzioni svolte.
Può essere capace di condizionare persino l'esercizio imparziale della giurisdizione, infarcendo di ideologia o di opportunismo le doverose attività del magistrato o le sue decisioni.
I momenti  di massima espansione del “correntismo” sono due: quello delle nomine in incarichi apicali e "la spada di Damocle" del procedimento disciplinare.
Essi si giustappongo ai due sentimenti che più di tutti un magistrato dovrebbe mettere a freno: l’ambizione (e la speranza di un vantaggio di qualsiasi natura) e la paura (o un qualunque timore di ritorsioni).  
Oggi questo binomio passionale sembra diventato il principale patrimonio genetico del magistrato burocrate.
Quali rimedi ai nemici della magistratura libera ed indipendente?
Come negli anni novanta del secolo scorso le armi contro questa degenerazione non possono essere le bombe o la violenza (anche verbale), ma soltanto una profonda terapia culturale, etica, deontologica, disciplinare.
L’unica rivoluzione capace di vincere questo infido coronavirus è la dissociazione dal “sistema”, il rifiuto della mentalità del favore e del clientelismo, la capacità di non rimanere indifferenti e silenti davanti agli abusi ed alle storture del malaffare correntizio.
Unica cura valida ed unico vaccino capace di immunizzare dalla malattia sono: la parola di denuncia e di condanna, l’indignazione, la proposta di rimedi concreti e risolutivi (“il bisturi”, come suggerisce la migliore scienza medica).
Oggi il silenzio  e l’indifferenza di molti davanti agli abusi ed alle illegalità del correntismo uccidono l’indipendenza e l’autonomia di tutta la magistratura e fanno più morti che la mafia negli anni ’90.
Cosa Nostra ammazzava  singoli magistrati, ma il corpo sano sapeva riprendersi, curarsi le ferite, rigenerarsi e combattere con maggiore veemenza il nemico.
L’apatia e l’incapacità di una reazione corale al virus che serpeggia oggi nella categoria, invece, massacrano le prerogative costituzionali di tutti i magistrati, mettono a nudo  il “ventre molle” dell’Ordine giudiziario, consentendo all’agente patogeno di aggredire sempre più il corpo, corroderlo, inaridirlo, farlo deperire.
Per vincere le ostilità avversarie ci vogliono, dunque, impegno e denuncia.
Oggi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, se fossero vivi, si vergognerebbero di essere ricordati e celebrati ipocritamente da certi magistrati incapaci di fare sentire la loro voce contro le angherie ed i soprusi del malaffare interno.
E, molto più sommessamente, mi vergogno anche io di potermi dire collega di Uomini come loro.  


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente parole di verità dall'interno di una Istituzione ridotta ormai all'assuefazione, quando non al servilismo. Da un magistrato degnissimo invece di dirsi collega di Falcone e Borsellino. Guglielmo Trovato, pensionato

Unknown ha detto...

Sono parole talmente vere e sentite, che fanno pensare ad una soluzione possibile.
Per questo le parole di questo giovane magistrato cosi toccanti per me,spero che incidano in tutti coloro che si apprestano ad intraprendere questo nobile lavoro che ha bisogno di " eletti" al di sopra delle parti.Dove non c' è equilibrio non c'è giustizia ( aequus, uguale e libra, bilancia).Dove c' è protagonismo carrierismo e clientelismo c' è EQUILIBRISMO che si addice di più ad altri campi e non certo alla giustizia dove per applicarla non ci si può certo mettere in situazioni di scivolare e perderlo....l' equilibrio soprattutto se i migliori esempi hanno perso la vita per tracciare la strada maestra.Lo stato non può mettere reti di salvataggio: se un magistrato perde l' equilibrio deve essere rimosso.