sabato 20 febbraio 2021

Chat c'è, chat non c'è





Qui si è dato conto di come il Plenum del CSM, chiamato a nominare un Procuratore, abbia inaugurato la prassi di rispedire la pratica in Commissione perché tra gli aspiranti vi era chi, anni prima, si era auto-promosso per un altro posto con Luca Palamara, risultando ciò dalle chat estrapolate dal telefono di quest’ultimo e a disposizione del CSM.

Tale precedente disvela una situazione allarmante perché sono molti i colleghi che, direttamente o indirettamente, si sono rivolti, come è stato scritto, al “ras delle nomine”, ora segnalando o promuovendo se stessi o altri per questo o quel posto, ora denigrando questo o quel candidato.

Anche due procedure di selezione per importanti incarichi, attualmente in corso, quali il Procuratore Generale di Perugia (per il quale la Quinta Commissione ha proposto Sergio Sottani ed è attesa la decisione del Plenum) ed il Procuratore della Repubblica di Roma (per il quale, dopo il recente annullamento da parte del T.A.R. della nomina di Michele Prestipino, il CSM potrebbe presto tornare a deliberare) vedono interessati magistrati presenti nelle chat di Palamara mentre coltivano proprie o altrui aspettative.

Ciò che al CSM non è permesso è l'impiego delle chat a corrente alternata.

Sarebbe spudorato "cecchinaggio".

La situazione non è rassicurante.

Anzi, allarma non poco rilevare che più componenti dell’attuale Consiglio Superiore della Magistratura – a cominciare dal Vicepresidente – sono variamente e non positivamente coinvolti nelle vicende di Luca Palamara e delle sue chat.

Può questo Consiglio Superiore proseguire il suo cammino fingendo d'ignorarlo?


2 commenti:

francesco Grasso ha detto...

L'impiego delle chat a corrente alternata da un csm con rilevanti componenti non positivamente coinvolti è un mero atto suicida !!!! Incomprensibile risulta come una così banale evidenza non si veda. Si parla già di: " PALAMARA ATTO SECONDO " Vogliamo a tutti i costi che in questo paese i problemi della giustizia li può risolvere solo Palamara ? Chi sostiene che quanto dice questo Blog è ILLECITO, farebbe bene a rivedere il proprio bagaglio culturale !!!! Questo Blog è una struttura RILEVANTISSIMA della COMUNITA'-STATO. La C.S. è l'unico organo titolare, in modo assoluto, della PIENA SOVRANITA' ex art. 1 Cost. Chi leggendo il comma secondo, interpreta la frase :"che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione" quale una riduzione, confonde il termine Costituzione con il termine legge. Infatti il termine Costituzione sta a significare che la sovranità popolare non dà diritto a produzione di norme in violazione dei diritti fondamentali dell'uomo e non altro.

GiammauroPASQUALE ha detto...

Tutto quello che sta succedendo attorno alla Magistratura negli ultimi mesi, dal 2019 soprattutto, quando iniziò il caso Palamara, ma tutti sanno da molto prima decenni prima, si può classificare con tanti aggettivi, tutti purtroppo negativi, molto negativi.
Non credo sia più il tempo delle parole, tanto meno delle parole che invocano (pulizia), ma quello delle azioni concrete.
Dimissioni dei consiglieri CSM, non so se voi di articolo 101 ne avete, e in generale da ogni carica associativa da parte di tutti i magistrati che si riconoscono veramente nei principi che professate.
Grazie per l'attenzione