lunedì 17 gennaio 2022

Il plotone di Stato.




Al CSM tira aria di rivincita. 

Contro il Consiglio di Stato dipinto dal sistema come il plotone di berlusconiana memoria.

Così come in occasione della condanna in cassazione del Cavaliere, quando il soliloquio postumo di uno dei consiglieri che concorse alla pronuncia riferì di un plotone di esecuzione contro il politico,  oggi ci si appiglia all’estensore della sentenza che ha cassato le nomine apicali della cassazione per metterne in dubbio l'imparzialità, reo di aver vinto il concorso quando nella commissione esaminatrice figurava l’antagonista del presidente caducato. 


Berlusconi, pur borbottante,  rispettò la sentenza di condanna e venne affidato ai servizi sociali. 

Il CSM, invece,  pare s’appresti a rifare la delibera annullata tal quale, in tempi strettissimi. 

Senza indire un nuovo concorso, senza dar modo agli aspiranti di far sentire la propria voce.  Senza, soprattutto, avere il tempo materiale di compiere con il dovuto approfondimento quelle valutazioni che il Consiglio di Stato ha affermato essere mancanti.
  
In fretta e,  soprattutto,  furia, insomma. 

Perché c’è un evento simbolico, di qui a qualche giorno: l’inaugurazione dell’anno giudiziario,  nel quale l’apparizione del presidente appena resuscitato dal CSM suonerà come monito all’irriguardosa giustizia amministrativa che ha l’ardore di svolgere il suo compito anche nei confronti dei potenti, si trattasse pure del Capo dello Stato (e non è questo il caso).
 
Roba da Stato di diritto al quale, a leggere certa stampa, non siamo proprio abituati.  

Ma anche la storia si prende le sue rivincite e sarebbe proporzionato contrappasso che il Cavaliere Berlusconi,  di qui a poche settimane, sia messo a capo (anche) del CSM dove   imparerà, finalmente, come si reagisce alle sentenze avverse.



 

1 commenti:

bartolo ha detto...

Beh, non buttatelo giù con un colpo di berretto, lo sapeva anche prima: allora, però, il 🗡️ lo teneva dalla parte sbagliata. Se l'avesse avuto dal manico, certamente avrebbe macellato molto meglio di loro.