Pagine

domenica 11 novembre 2007

Luigi De Magistris invitato a Strasbrugo

dal Corriere della Sera del 10 novembre 2007, pag. 19

Il P.M., Grillo e Travaglio invitati a Strasburgo

ROMA – «Dove spariscono i fondi europei?». A tentare di rispondere al quesito sono stati invitati assieme, dall'eurodeputato del Pse Giulietto Chiesa, il blogger più agguerrito Beppe Grillo, il P.M. di Catanzaro Luigi de Magistris e il giornalista Marco Travaglio.

Un incontro che si terrà martedì prossimo nella sede del parlamento europeo con l'intenzione dichiarata di «sperimentare iniziative politiche con un'angolazione nuova».

«Stavolta è la politica che guarda se stessa in cerca della glasnost degli aiuti» spiega Chiesa.

«Da de Magistris, che di fondi U.E. si è occupato nelle sue inchieste, vorremmo sapere dove secondo lui ci sono buchi nella legge. E se si possono mettere in piedi controlli U.E. per evitare che i fondi spariscano».

«Di Grillo – aggiunge – mi piace il desiderio di trasparenza e pulizia e di Travaglio apprezzo l'analisi del funzionamento delle istituzioni».

Unica defezione incassata quella del magistrato Olaf Mario Vaudano.

Grillo invece, che ieri ha partecipato al consiglio comunale straordinario di Decimoputzu, presidiato da più di un mese dagli agricoltori locali per tenere alta l'attenzione sulla vicenda del rimborso dei contributi regionali richiesto dall'Europa agli agricoltori sardi, andrà.

«Certo che ci vado – conferma -. Sono quegli incontri che i politici fanno di tanto in tanto. So che è stato invitato il P.M. de Magistris. Mi fa piacere, così sento cosa ha da dire. Gli hanno tolto l'indagine? Se ne aprirà un'altra».

5 commenti:

  1. Buongiorno e buona domenica a tutta la redazione,prendo spunto dalle ultime parole del post circa la possibilità e speranza che si apra una nuova inchiesta su quello che più un "caso" oserei dire lo scandolo Inchiesta "Why Not" in modo da non creare un equivoco ed incidente giudiziario facendolo erroneamente passare come il caso " De Magistris"
    Vediamo se anche a livello di "Giustizia Europea" se siamo messi diversamente e se vi sono concrete possibilità per la ns. Nazione,diversamente non so proprio se è il caso di rivolgerci a qualche Santo o extraterrestre,buon lavoro

    RispondiElimina
  2. Siamo contenti che l'inchiesta why not abbia bypassato i confini nazionali italiani. Speriamo nell'intervento dell'Unione Europea per fare chiarezza sulla vicenda e porre finalmente delle misure di controllo adeguate di cui l'Italia è carente. Abbiamo bisogno di un controllore esterno che filtri e denunci agli appositi organi europei eventuali usi impropri del denaro pubblico da parte della nostra nazione.
    Per ora grazie e buon lavoro.
    Simone e Chiara

    RispondiElimina
  3. Apprendo con soddisfazione questa iniziativa che proviene dall'Europa: Sapevo che prima o poi il sistema italiano ci avrebbe fatto fare di queste brutte figure e forse la nomina di un amministratore di sostegno è quello che ci il patrimonio di famiglia.vuole a questa Nazione che sta sperperando

    RispondiElimina
  4. Il fatto che il Dott. De Magistris sia a Strasbrugo per conferenziare e che i suoi processi in via di prescrizione vengano rinviati per la sua assenza (vedi articoli di giornale) è, ovviamente, un particolare insignificante

    RispondiElimina
  5. E Possibile riascoltare l'incontro su radioradicale.it ai seguenti link

    http://www.radioradicale.it/scheda/240040/incontro-pubblico-sui-fondi-europei-con-giulietto-chiesa-luigi-de-magistris-beppe-grillo-marco-travaglio

    http://www.radioradicale.it/scheda/240324/il-confronto-fra-cappato-e-de-magistris-a-strasburgo-durante-la-conferenza-di-grillo

    RispondiElimina

Scrivi il tuo commento nel riquadro qui sotto.

Per farlo NON occorre essere registrati.

Se non sei un utente di Google, nella sezione "Scegli un'identità" seleziona "Nome/URL" oppure "Anonimo", così non ti sarà richiesta la password.

Per favore, inserisci il tuo nome e cognome e la città dove vivi: un commento "firmato" è molto più efficace.

I commenti non compaiono subito nel sito, perchè sono soggetti a verifica preventiva della Redazione.

Non censuriamo in alcun modo i contenuti in base alle idee, ma non pubblichiamo commenti che:

1. ledano diritti di terzi, siano diffamatori o integrino altre fattispecie di reato (non pubblichiamo, per esempio, commenti sotto qualunque profilo razzisti);

2. contengano espressioni volgari;

3. costituiscano forme di spamming;

4. si esauriscano in una presa di posizione politica per questa parte o per quell'altra ("fare politica" è cosa nobile e necessaria, ma questo sito non è il luogo adatto).

Se non trovi pubblicato il Tuo commento e vuoi saperne le ragioni, inviaci una mail all'indirizzo della Redazione. Ti comunicheremo le ragioni della mancata pubblicazione.