Pagine

domenica 21 marzo 2021

Chi legittima chi?


di Nicola Saracino - Magistrato

A margine del bel testo di Gabriella Nuzzi appena sotto, è quanto mai opportuno ricordare un intervento dell'allora segretario dell'ANM Giuseppe Cascini, che oggi è consigliere superiore.
Diceva nel marzo 2011, il consigliere superiore di oggi, che il Governo dell'epoca "non era legittimato"  a porre mano alla riforma della Giustizia perché troppo coinvolto.

Qui il video e qui il testo di quel comizio. 

Oggi Cascini, che siede al CSM, non si pone dubbi circa la legittimazione dell'organo di cui fa parte, il cui funzionamento è stato solo in parte disvelato dalle chat di Luca Palamara, ad interloquire sulla sua riforma. 

Ciascuno è legittimato a modo suo, il correntismo è fenomeno distorsivo e non ha basi costituzionali valide.

E con questo vi saluto, da oggi il blog sarà curato da altri.  

5 commenti:

  1. Quanto meno consentirà, a chi è stato massacrato dal correntismo e dalla sua infamia che ha intaccato l'intera magistratura, di dirLe Grazie.
    Ed io glielo dico, con tutto il 💓 GRAZIE!

    RispondiElimina
  2. Perché ci saluta ? Le abbiamo fatto del male? Lo so !!!! si è stancato !!!! Non può immaginare quante volte mi sono stancato, ma poi ho capito che non abbiamo deciso noi di esercitare la sorveglianza sulle istituzioni e ho abbassato la testa. Ha diritto a qualche ora di riposo, anche un mese, ma non ci deve salutare. Un fortissimo abbraccio, anzi due, meglio mille.

    RispondiElimina
  3. Un caro saluto e un gran buon giorno al dott. Nicola Saracino e tutta la Redazione.

    RispondiElimina
  4. Dice Loredana Di Lorenzo (Il popolo news 22marzo 2021 Caso Palamara Udienze Blindate) : Un pasticciaccio dal sapore eversivo che farà rigirare nella tomba i padri costituenti che pensando al CSM come organo di presidio dell’indipendenza dei magistrati se lo ritrovano invece presidio degli interessi privati dei magistrati stessi e della loro intoccabilità.
    Il tutto nel silenzio imbarazzante del capo dello Stato e del CSM, e dell’ ennesima compagine di Governo destinata anch’essa immancabilmente se, distratta come le altre, andrà ad infrangersi sulla mancata rimozione dell’iceberg giustizia la cui soluzione non è più differibile.
    SI !!!! ANDRA' AD INFRANGERSI !!!!! Ma non prima di aggiungere altro danno !!!!!! Ma tempo verrà.

    RispondiElimina
  5. GIORNALISTOPOLI Sansonetti(Riformista 22.3.2021) dice: Magistratopoli si allarga a macchia d'olio e coinvolge i giornalisti al soldo dei servizi segreti. I giornalisti muti al 100 per cento. Sono gli stessi che pubblicano di tutto sui politici, le notizie di reato vietate.

    RispondiElimina

Scrivi il tuo commento nel riquadro qui sotto.

Per farlo NON occorre essere registrati.

Se non sei un utente di Google, nella sezione "Scegli un'identità" seleziona "Nome/URL" oppure "Anonimo", così non ti sarà richiesta la password.

Per favore, inserisci il tuo nome e cognome e la città dove vivi: un commento "firmato" è molto più efficace.

I commenti non compaiono subito nel sito, perchè sono soggetti a verifica preventiva della Redazione.

Non censuriamo in alcun modo i contenuti in base alle idee, ma non pubblichiamo commenti che:

1. ledano diritti di terzi, siano diffamatori o integrino altre fattispecie di reato (non pubblichiamo, per esempio, commenti sotto qualunque profilo razzisti);

2. contengano espressioni volgari;

3. costituiscano forme di spamming;

4. si esauriscano in una presa di posizione politica per questa parte o per quell'altra ("fare politica" è cosa nobile e necessaria, ma questo sito non è il luogo adatto).

Se non trovi pubblicato il Tuo commento e vuoi saperne le ragioni, inviaci una mail all'indirizzo della Redazione. Ti comunicheremo le ragioni della mancata pubblicazione.