Pagine

mercoledì 6 ottobre 2021

Non spartite quella torta (il bue e l'asino parte seconda)

di Andrea Mirenda - Magistrato

L'articolo de Il Corriere della Sera di oggi, a firma di L. Ferrarella, che riferisce della clamorosa indagine su alcuni docenti universitari accusati di aver "truccato" alcuni concorsi si conclude così:

"Per i pm, invece, gli indagati avrebbero, nel complesso delle casistiche singole, «inquinato sistematicamente la regolarità delle procedure di selezione» ai concorsi, «sostituendo logiche clientelari al metodo meritocratico e al principio di imparzialità».

Come cantava Battisti, "mi ritorna in mente" qualcosa di terribilmente familiare e domestico, di.cui abbiamo ampiamente scritto anche su questo blog ed in particolare nell'articolo che si può leggere a questo link.

Sarebbe carino, allora, per simpatica assonanza, che i vari Ferrarella, MiIella e Salvagiulo - prime firme dei giornaloni giudiziari a senso unico - chiedessero ai loro  potenti  amici Pubblici Ministeri: a) cosa ne pensano del "nominificio" del CSM e delle spartizioni degli incarichi secondo logiche di brutale sodalità correntizia; b) se il "sistema" palamariano, ancora vitalissimo (ne vedremo delle belle con le nomine della Procura di Milano, di Roma e del  Procuratore Nazionale Antimafia), sia o meno penalmente rilevante; c) se, infine, contrariamente a quanto ritiene il democraticissimo Procuratore Generale della Cassazione, dott. Salvi, l'autoraccomandazione sia illecita anche per i magistrati, al pari dei comuni cittadini.

Così, giusto per sapere...magari qualche Professore potrebbe essere interessato

1 commento:

  1. Ma si...giudice, tutto va bene Madama La .... Non mancano, per distrarci, le letture: dopo la strana vita di Prodi, ecco le effusioni d'amore della Boccassini. (Maru è cu mori) diceva mio nonno (povero è -solo- chi muore).

    RispondiElimina

Scrivi il tuo commento nel riquadro qui sotto.

Per farlo NON occorre essere registrati.

Se non sei un utente di Google, nella sezione "Scegli un'identità" seleziona "Nome/URL" oppure "Anonimo", così non ti sarà richiesta la password.

Per favore, inserisci il tuo nome e cognome e la città dove vivi: un commento "firmato" è molto più efficace.

I commenti non compaiono subito nel sito, perchè sono soggetti a verifica preventiva della Redazione.

Non censuriamo in alcun modo i contenuti in base alle idee, ma non pubblichiamo commenti che:

1. ledano diritti di terzi, siano diffamatori o integrino altre fattispecie di reato (non pubblichiamo, per esempio, commenti sotto qualunque profilo razzisti);

2. contengano espressioni volgari;

3. costituiscano forme di spamming;

4. si esauriscano in una presa di posizione politica per questa parte o per quell'altra ("fare politica" è cosa nobile e necessaria, ma questo sito non è il luogo adatto).

Se non trovi pubblicato il Tuo commento e vuoi saperne le ragioni, inviaci una mail all'indirizzo della Redazione. Ti comunicheremo le ragioni della mancata pubblicazione.