Pagine

domenica 21 dicembre 2025

C'è chi dice ... ni!



Sembra che la pratica più in voga di questi tempi sia quella di rilevare le incoerenze tra la dichiarazione favorevole o contraria al referendum sulla giustizia e le opinioni precedentemente espresse.

Così Il Fatto Quotidiano mette in risalto "La giravolta dell’ex pg della Cassazione: un anno fa bocciava la riforma Nordio, ora è nel comitato della destra per il Sì". 

Il riferimento è al dott. Luigi Salvato che in passato si era detto contrario al sorteggio, una delle misure che il Fatto bolla come di "destra". 

Destrimane, allora, era anche il suo Direttore Marco Travaglio che qualche tempo fa si era detto favorevole al sorteggio. 

Il sorteggio non è giusto se fatto con la mano sinistra e sbagliato se si usa la mano destra. 

E' proprio questo modo di porsi di fronte ai quesiti che altera la percezione della sostanza. 

La caccia all'incoerenza non argomenta assolutamente nulla. 

Ed è una caccia piuttosto facile in entrambi i versanti.

Ad esempio due stimati colleghi come Antonino Di Matteo e Sebastiano Ardita avevano espresso posizioni favorevoli al sorteggio qualche anno fa pur dichiarandosi oggi, con diverse sfumature, sfavorevoli alla riforma costituzionale.       
 
Insomma, c'è chi dice ... ni!
       

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento nel riquadro qui sotto.

Per farlo NON occorre essere registrati.

Se non sei un utente di Google, nella sezione "Scegli un'identità" seleziona "Nome/URL" oppure "Anonimo", così non ti sarà richiesta la password.

Per favore, inserisci il tuo nome e cognome e la città dove vivi: un commento "firmato" è molto più efficace.

I commenti non compaiono subito nel sito, perchè sono soggetti a verifica preventiva della Redazione.

Non censuriamo in alcun modo i contenuti in base alle idee, ma non pubblichiamo commenti che:

1. ledano diritti di terzi, siano diffamatori o integrino altre fattispecie di reato (non pubblichiamo, per esempio, commenti sotto qualunque profilo razzisti);

2. contengano espressioni volgari;

3. costituiscano forme di spamming;

4. si esauriscano in una presa di posizione politica per questa parte o per quell'altra ("fare politica" è cosa nobile e necessaria, ma questo sito non è il luogo adatto).

Se non trovi pubblicato il Tuo commento e vuoi saperne le ragioni, inviaci una mail all'indirizzo della Redazione. Ti comunicheremo le ragioni della mancata pubblicazione.