Pagine

lunedì 1 ottobre 2007

Ai nostri Lettori


Caro Lettore,

questo blog nasce per contribuire a una riforma del sistema giustizia a partire dalla sua componente “giudiziaria”: una riforma resa oggi difficilissima dal fatto che ogni cambiamento viene ostacolato dall’agire dei poteri corporativi forti.

Non ci interessa indicare qui quali e quanti siano questi poteri: quel che ci preme infatti è diffondere uno “stile” del tutto incompatibile con quello di detti poteri: quello secondo cui l’autocritica è assai più feconda e credibile dell’accusa ad altri.

Al di là di ogni nostra buona intenzione però, se saremo lasciati soli, seguiteremo inevitabilmente a parlare tra noi e solo tra noi. Si perpetuerà così uno degli effetti propri del corporativismo: l’autoreferenzialità. Effetto forse peggiore della sua causa, perché se il corporativismo rende egoisti, l’autoreferenzialità fa diventare ciechi.

Così “i” magistrati, “i” politici, “gli” ordini professionali, etc (usiamo le virgolette per indicare che il male non colpisce i singoli in quanto tali, ma i singoli in quanto riuniti in corporazione) finiscono addirittura per non vedere la distanza che corre tra il loro parlare/agire e i bisogni della società che sono chiamati a soddisfare.

Il Tuo ruolo – specie se non sei un “addetto ai lavori” – è fondamentale perché con le tue critiche, con i tuoi suggerimenti, con le notizie che ci fornirai, ci eviterai di appartenere alla grande (e inutile) folla di coloro che “se la suonano e se la cantano”.


1 commento:

  1. A LEGGERE GLI INTERVENTI SUL BLOG, MI VIENE DA DIRE: POVERA MAGISTRATURA COME SI E' RIDOTTA.E NON SOLO PER COLPE ALTRUI,PURTROPPO.CERTO CHE RISALIRE LA CHINA, RIACQUISTARE UNA CERTA CREDIBILITA', SARA' MOLTO DURA SOPRATTUTTO SE I VERI SCALATORI ATTENDONO CHE PASSI "A NUTTATA".LE LUCI DELL'ALBA VENGONO SOPRAFFATTE DAL BUIO... LEGISLATIVO. TANT'E', AD OGGI.

    RispondiElimina

Scrivi il tuo commento nel riquadro qui sotto.

Per farlo NON occorre essere registrati.

Se non sei un utente di Google, nella sezione "Scegli un'identità" seleziona "Nome/URL" oppure "Anonimo", così non ti sarà richiesta la password.

Per favore, inserisci il tuo nome e cognome e la città dove vivi: un commento "firmato" è molto più efficace.

I commenti non compaiono subito nel sito, perchè sono soggetti a verifica preventiva della Redazione.

Non censuriamo in alcun modo i contenuti in base alle idee, ma non pubblichiamo commenti che:

1. ledano diritti di terzi, siano diffamatori o integrino altre fattispecie di reato (non pubblichiamo, per esempio, commenti sotto qualunque profilo razzisti);

2. contengano espressioni volgari;

3. costituiscano forme di spamming;

4. si esauriscano in una presa di posizione politica per questa parte o per quell'altra ("fare politica" è cosa nobile e necessaria, ma questo sito non è il luogo adatto).

Se non trovi pubblicato il Tuo commento e vuoi saperne le ragioni, inviaci una mail all'indirizzo della Redazione. Ti comunicheremo le ragioni della mancata pubblicazione.