Pagine

mercoledì 27 maggio 2020

L’azione giudiziaria secondo modelli “culturali”.


di Nicola Saracino - Magistrato 


Uno degli alibi esibiti dal correntismo invoca il pluralismo “culturale” che naturalmente induce ad associarsi in gruppi per affinità ideali. 

Queste stesse affinità quasi fisiologicamente incidono nel premiare quel magistrato, quel “modello”, che più fedelmente incarna l’ideologia del gruppo.  

Così al CSM passano in second’ordine i profili attitudinali e di merito, premiandosi il prescelto per essere egli espressione delle stesse idee di chi lo deve nominare. 

Tradotto in termini comprensibili a tutti, si tratta di lottizzazione.

Che esprime, tuttavia, solo una parte del fenomeno, quella per così dire più volgare. 

Si tenga ben presente che quanto appena esposto corrisponde alle giustificazioni che più volte le correnti hanno dato al loro modo di operare. 

Si apprende dalla lettura dei quotidiani che il dott. Luca Palamara non avesse un’alta considerazione dell’allora Ministro degli Interni Matteo Salvini. Pensiero il cui autore oggi rinnega, magie del bianchetto.

Eppure risulta che quando il procuratore di Agrigento avviò l’ipotesi di accusare Salvini di gravi delitti connessi al controllo dell’immigrazione clandestina lo stesso dott. Luca Palamara non mancò di fargli giungere il suo sostegno. Ed al dott. Luca Palamara si associò niente meno che il Vice Presidente del CSM, l’onorevole Giovanni Legnini, avversario politico di Salvini.  

Va detto che sul piano giuridico la materia è alquanto complessa e non vi sono ancora posizioni univoche della giurisprudenza. 

Dalla lettura di questo articolo  emerge una confabulazione sulle iniziative penali tra il procuratore di Agrigento, il dott. Luca Palamara ed il vice presidente del CSM.

Il che rende l’idea di come certe indagini sia opportuno farle a  “spalle coperte”. 

Chi in passato - come la procura di Salerno o Luigi De Magistris - ha indagato in canottiera,  è andato incontro a molti guai.

1 commento:

  1. PLURALISMO " CULTURALE" che naturalmente induce ad associarsi in gruppi per affinità ideali . Puro confessional-nazicomunismo. Profili attitudinali, di merito e soprattutto INDIPENDENZA ED IMPARZIALITA' ? Eresie da santa inquisizione!

    RispondiElimina

Scrivi il tuo commento nel riquadro qui sotto.

Per farlo NON occorre essere registrati.

Se non sei un utente di Google, nella sezione "Scegli un'identità" seleziona "Nome/URL" oppure "Anonimo", così non ti sarà richiesta la password.

Per favore, inserisci il tuo nome e cognome e la città dove vivi: un commento "firmato" è molto più efficace.

I commenti non compaiono subito nel sito, perchè sono soggetti a verifica preventiva della Redazione.

Non censuriamo in alcun modo i contenuti in base alle idee, ma non pubblichiamo commenti che:

1. ledano diritti di terzi, siano diffamatori o integrino altre fattispecie di reato (non pubblichiamo, per esempio, commenti sotto qualunque profilo razzisti);

2. contengano espressioni volgari;

3. costituiscano forme di spamming;

4. si esauriscano in una presa di posizione politica per questa parte o per quell'altra ("fare politica" è cosa nobile e necessaria, ma questo sito non è il luogo adatto).

Se non trovi pubblicato il Tuo commento e vuoi saperne le ragioni, inviaci una mail all'indirizzo della Redazione. Ti comunicheremo le ragioni della mancata pubblicazione.