La legge! ... è ... dev'essere ... speriamo che sia ... dobbiamo fare in modo che sia ...
Pagine
sabato 7 novembre 2020
Tre proposte per una giurisdizione costituzionale
1 commento:
Scrivi il tuo commento nel riquadro qui sotto.
Per farlo NON occorre essere registrati.
Se non sei un utente di Google, nella sezione "Scegli un'identità" seleziona "Nome/URL" oppure "Anonimo", così non ti sarà richiesta la password.
Per favore, inserisci il tuo nome e cognome e la città dove vivi: un commento "firmato" è molto più efficace.
I commenti non compaiono subito nel sito, perchè sono soggetti a verifica preventiva della Redazione.
Non censuriamo in alcun modo i contenuti in base alle idee, ma non pubblichiamo commenti che:
1. ledano diritti di terzi, siano diffamatori o integrino altre fattispecie di reato (non pubblichiamo, per esempio, commenti sotto qualunque profilo razzisti);
2. contengano espressioni volgari;
3. costituiscano forme di spamming;
4. si esauriscano in una presa di posizione politica per questa parte o per quell'altra ("fare politica" è cosa nobile e necessaria, ma questo sito non è il luogo adatto).
Se non trovi pubblicato il Tuo commento e vuoi saperne le ragioni, inviaci una mail all'indirizzo della Redazione. Ti comunicheremo le ragioni della mancata pubblicazione.
L'immunità non e' da abolire solo per i membri del CSM, ma per tutti i magistrati e giudici. I tre gradi di giudizio sono da eliminare. La obbligatorieta'della azione penale e' una stupidagine, meglio parlare di opportunita'. Gli avvocati se ne puo' fare a meno. (Quella degli avvocati e' diventata una casta, sottoprodotto di quella dei magistrati) . Le false dichiarazioni che i chiamati in causa possono tranquillamente e impunemente fare sono una nefandezza. I falsi testimoni devono essere puniti severamente. Fondamentale e' la ricerca della verita'(la giustizia e' figlia della verita'). La onesta' intellettuale, la attitudine a fare contro deduzioni, i paradossi di Aristotele sono soltanto alcuni elementi che non devono mancare nella formazione di un magistrato. I processi civili e penali potrebbero tranquillamente avere una durata di pochi giorni, con un notevole risparmio di risorse finanziarie. Non tutti possono fare i giudici, così come chi non ha sensibilita' e orecchio musicale non puo' fare il concertsta, puo' fare lo strimpellatore per obbiettivo. C'e' un grosso problema di formazione e reclutamento. La giustizia e' il sistema nervoso di un paese e se non funziona, la psicopatia collettiva e' la conseguenza logica. Saluti.
RispondiElimina