Pagine

mercoledì 2 marzo 2022

Incostituzionale a chi?



Riportiamo l'audizione del Prof. Francesco Saverio Marini - ordinario di istituzioni di diritto pubblico - consultato dal Parlamento in vista della riforma dell'Ordinamento Giudiziario.

A nostro avviso il cattedratico ha bene espresso cosa è costituzionale e cosa non lo è: il Sistema è incostituzionale, il sorteggio temperato è la cura.       

3 commenti:

  1. https://www.sbircialanotizia.it/giustizia-f-s-marini-ddl-rafforza-correntismo-dubbi-costituzionalita-su-porte-girevoli/

    RispondiElimina
  2. Il prof. Marini dice in modo chiaro ,semplice ed indiscutibile che il problema più grave che corrode la magistratura sia quello dell' indipendenza interna, e che la causa di questa gravissima patologia sia la normativa che regola il CSM. Aggiunge una cosa a tutti nota e chiara: che quanto si sta facendo può solo peggiorare le cose. Che il sorteggio temperato è l'unica cosa di semplice attuazione oggi possibile per la cura di questa gravissima patologia. Cosa semplice ed evidente. Più volte è stato detto, dimostrato e ribadito che nulla di incostituzionale c'è in questa proposta attuabile con semplice legge ordinaria. Purtroppo parole al vento.

    RispondiElimina
  3. al popolo!: incostituzionale.
    forse che il popolo, a parte quei suoi cittadini supercostituzionalizzati e perfetti come i super-pubblici-ministeri-antimafia, possono conoscere se una legge varata, di proposito contro di loro, affinché prosegua indisturbato il mercimonio dello scambio di favori tra i "marchesi del grillo", potrà mai capire ciò che bolle alle loro spalle nel pignatone del parlamento e del governo di questa repubblica?

    RispondiElimina

Scrivi il tuo commento nel riquadro qui sotto.

Per farlo NON occorre essere registrati.

Se non sei un utente di Google, nella sezione "Scegli un'identità" seleziona "Nome/URL" oppure "Anonimo", così non ti sarà richiesta la password.

Per favore, inserisci il tuo nome e cognome e la città dove vivi: un commento "firmato" è molto più efficace.

I commenti non compaiono subito nel sito, perchè sono soggetti a verifica preventiva della Redazione.

Non censuriamo in alcun modo i contenuti in base alle idee, ma non pubblichiamo commenti che:

1. ledano diritti di terzi, siano diffamatori o integrino altre fattispecie di reato (non pubblichiamo, per esempio, commenti sotto qualunque profilo razzisti);

2. contengano espressioni volgari;

3. costituiscano forme di spamming;

4. si esauriscano in una presa di posizione politica per questa parte o per quell'altra ("fare politica" è cosa nobile e necessaria, ma questo sito non è il luogo adatto).

Se non trovi pubblicato il Tuo commento e vuoi saperne le ragioni, inviaci una mail all'indirizzo della Redazione. Ti comunicheremo le ragioni della mancata pubblicazione.