giovedì 21 dicembre 2023

Spoil system




Titola il quotidiano il  Dubbio:  "L’invasione di toghe a via Arenula sovverte la democrazia.". 

ma chi chiama le toghe a via Arenula?

il Padre Eterno? 

Chiediamo  per un amico…

Nel merito, lo diciamo da sempre, vi è pieno accordo sulla necessità di dare sostanza alla separazione dei Poteri, anche attraverso la cessazione della pratica dei “ fuori ruolo” ( e fuori luogo…) piazzati nei vari Ministeri, così come - per simmetria - del correntismo in magistratura che della politica è diretto strumento.

Ognuno a casa sua, nel reciproco rispetto!

Il Ministero della Giustizia si doti di un proprio corpo burocratico di esperti con compiti scientifici, anche di  produzione normativa se serve; all’occorrenza chiamerà avvocati, magistrati, professionisti, esperti  etc. per audizioni su singoli problemi specifici oppure istituirà commissioni e tavolo permanenti,  senza che vi sia bisogno di sospendere il rapporto di servizio dei singoli magistrati i quali, una volta auditi, torneranno sulle scrivanie ad attendere ai compiti per i quali sono pagati.

Se così volessero il legislatore e la politica, finirebbe finalmente la prassi perversa delle “porte girevoli”’ che spesso vede il ritorno dei “ ministeriali” nella giurisdizione in posizioni dirigenziali ( tralascio ogni commento…); e poi, altra cosa che non sarebbe male, recupereremmo  200 magistrati al loro vero mestiere in un momento di vacche magre ( ne mancano  1700, una voragine non colmabile tramite concorso prima di 5-6-7 anni, tenuto conto dei naturali pensionamenti).

Insomma, per tornare alla domanda iniziale, chi vuole davvero tutto questo?

Il povero giornalista, perduto nel mondo di Alice in Wonderland,  non lo sa:  qualcuno lo aiuti…

2 commenti:

francesco Grasso ha detto...

Spoyl system; separazione dei poteri; magistrati fuoiriruolo piazzati nei vari ministeri a simmetria del correntismo in magistratura, sono eventi causa rilevante della cattiva qualità della giustizia. Il Consigliere togato “fuori correnti” del C.S.M. dott. Andrea Merenda, con pregevoli note poste nel suo sito facebook del 21 dicembre, suggerisce come eliminare questi gravi problemi in modo semplice concreto ed efficace. Dice che il ministero della giustizia si dovrebbe dotare di un proprio corpo burocratico di esperti con compiti scientifici di produzione normativa. Si recupererebbero 200 magistrati immediatamente e si potrebbe voltare pagina.

bartolo ha detto...

BUONE Feste☆☆☆♡♧ ... anche al giornalista privo di aiuto.