mercoledì 2 marzo 2022

Incostituzionale a chi?



Riportiamo l'audizione del Prof. Francesco Saverio Marini - ordinario di istituzioni di diritto pubblico - consultato dal Parlamento in vista della riforma dell'Ordinamento Giudiziario.

A nostro avviso il cattedratico ha bene espresso cosa è costituzionale e cosa non lo è: il Sistema è incostituzionale, il sorteggio temperato è la cura.       

3 commenti:

bartolo ha detto...

https://www.sbircialanotizia.it/giustizia-f-s-marini-ddl-rafforza-correntismo-dubbi-costituzionalita-su-porte-girevoli/

francesco Grasso ha detto...

Il prof. Marini dice in modo chiaro ,semplice ed indiscutibile che il problema più grave che corrode la magistratura sia quello dell' indipendenza interna, e che la causa di questa gravissima patologia sia la normativa che regola il CSM. Aggiunge una cosa a tutti nota e chiara: che quanto si sta facendo può solo peggiorare le cose. Che il sorteggio temperato è l'unica cosa di semplice attuazione oggi possibile per la cura di questa gravissima patologia. Cosa semplice ed evidente. Più volte è stato detto, dimostrato e ribadito che nulla di incostituzionale c'è in questa proposta attuabile con semplice legge ordinaria. Purtroppo parole al vento.

bartolo ha detto...

al popolo!: incostituzionale.
forse che il popolo, a parte quei suoi cittadini supercostituzionalizzati e perfetti come i super-pubblici-ministeri-antimafia, possono conoscere se una legge varata, di proposito contro di loro, affinché prosegua indisturbato il mercimonio dello scambio di favori tra i "marchesi del grillo", potrà mai capire ciò che bolle alle loro spalle nel pignatone del parlamento e del governo di questa repubblica?