domenica 21 marzo 2021

Chi legittima chi?


di Nicola Saracino - Magistrato

A margine del bel testo di Gabriella Nuzzi appena sotto, è quanto mai opportuno ricordare un intervento dell'allora segretario dell'ANM Giuseppe Cascini, che oggi è consigliere superiore.
Diceva nel marzo 2011, il consigliere superiore di oggi, che il Governo dell'epoca "non era legittimato"  a porre mano alla riforma della Giustizia perché troppo coinvolto.

Qui il video e qui il testo di quel comizio. 

Oggi Cascini, che siede al CSM, non si pone dubbi circa la legittimazione dell'organo di cui fa parte, il cui funzionamento è stato solo in parte disvelato dalle chat di Luca Palamara, ad interloquire sulla sua riforma. 

Ciascuno è legittimato a modo suo, il correntismo è fenomeno distorsivo e non ha basi costituzionali valide.

E con questo vi saluto, da oggi il blog sarà curato da altri.  

5 commenti:

bartolo ha detto...

Quanto meno consentirà, a chi è stato massacrato dal correntismo e dalla sua infamia che ha intaccato l'intera magistratura, di dirLe Grazie.
Ed io glielo dico, con tutto il 💓 GRAZIE!

francesco Grasso ha detto...

Perché ci saluta ? Le abbiamo fatto del male? Lo so !!!! si è stancato !!!! Non può immaginare quante volte mi sono stancato, ma poi ho capito che non abbiamo deciso noi di esercitare la sorveglianza sulle istituzioni e ho abbassato la testa. Ha diritto a qualche ora di riposo, anche un mese, ma non ci deve salutare. Un fortissimo abbraccio, anzi due, meglio mille.

francesco Grasso ha detto...

Un caro saluto e un gran buon giorno al dott. Nicola Saracino e tutta la Redazione.

francesco Grasso ha detto...

Dice Loredana Di Lorenzo (Il popolo news 22marzo 2021 Caso Palamara Udienze Blindate) : Un pasticciaccio dal sapore eversivo che farà rigirare nella tomba i padri costituenti che pensando al CSM come organo di presidio dell’indipendenza dei magistrati se lo ritrovano invece presidio degli interessi privati dei magistrati stessi e della loro intoccabilità.
Il tutto nel silenzio imbarazzante del capo dello Stato e del CSM, e dell’ ennesima compagine di Governo destinata anch’essa immancabilmente se, distratta come le altre, andrà ad infrangersi sulla mancata rimozione dell’iceberg giustizia la cui soluzione non è più differibile.
SI !!!! ANDRA' AD INFRANGERSI !!!!! Ma non prima di aggiungere altro danno !!!!!! Ma tempo verrà.

francesco Grasso ha detto...

GIORNALISTOPOLI Sansonetti(Riformista 22.3.2021) dice: Magistratopoli si allarga a macchia d'olio e coinvolge i giornalisti al soldo dei servizi segreti. I giornalisti muti al 100 per cento. Sono gli stessi che pubblicano di tutto sui politici, le notizie di reato vietate.