La separazione delle carriere era uno degli elementi del "programma rinascita" della famigerata P2.
Chi è favorevole alla separazione delle carriere è un piduista.
Sillogismo da scimpanzè.
E' un artificio dialettico che, prescindendo totalmente dall'argomentazione, strumentalizza la cattiva fama di un soggetto o di un'organizzazione per coinvolgervi il contraddittore.
Ne abbiamo parlato qui, ad esempio.
Il Ministro Nordio, nel clima infuocato di questi giorni, pare abbia affermato che il “Sorteggio eliminerà il sistema para-mafioso al Csm”.
Quegli stessi soggetti che affiancano sistematicamente il fronte del Si alla P2, agli ndranghetisti ed al malaffare, si vestono improvvisamente da educande e gridano all'insulto.
Chiediamo ad una nostra amica, allora: "Nella lingua italiana che significato assume anteporre "para" ad un aggettivo?"
Anteporre il prefisso "para-" a un aggettivo in italiano, derivato dal greco parà ("accanto", "presso"), conferisce tipicamente un significato di posizione laterale, parallela o anomala, indicando qualcosa di simile ma distinto, accessorio o che si colloca "a fianco" del concetto principale.
"Para-mafioso" suggerisce un soggetto che adotta comportamenti o atteggiamenti tipicamente mafiosi (intimidazione, omertà, clientelismo) senza appartenere formalmente all'organizzazione criminale. È un'estensione figurata del prefisso "para-", usato per "quasi", "pseudo".
Intimidazione, omertà, clientelismo.
Questi sono i concetti evocati dal Ministro Nordio per ricordare la "modestia etica" del Sistema correntizio, riassunti un un'espressione sicuramente forte, usata per contrapporsi ad affermazioni altrettanto forti del fronte opposto.
Come tra bambini richiamati dalla maestra finirà in una diatriba del tipo "ha cominciato lui!".
Ebbene, argomentare costa fatica; spesso si annoia l'uditorio.
Arrivare alla "pancia" dell'elettore è la priorità in un quadro di contrapposizione senza esclusione di colpi.
Fingere pudicizia è atteggiamento insopportabile, oseremmo dire da para-culo, nel significato datone dalla Treccani nel senso figurato di "chi sa abilmente e con disinvoltura volgere a proprio favore una situazione, o fare comunque il proprio interesse.".
Solo per i più curiosi, precedenti illustri di seguito.
Sempre l'amica ricorda tre indizi, faranno prova?
Sì, Antonino Di Matteo (oggi sostenitore del fronte del No) ha paragonato esplicitamente il correntismo giudiziario alla mafia, definendolo un "metodo mafioso" o "criterio molto vicino alla mentalità mafiosa". [ilfattoquotidiano](https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/09/15/elezioni-csm-di-matteo-carriera-solo-con-le-correnti-ma-sono-criteri-vicini-al-metodo-mafioso-serve-spallata-a-questo-sistema/5454082/)
## Dichiarazioni Principali
Nel 2019, durante la campagna per le elezioni CSM, Di Matteo affermò: "L’appartenenza a una cordata è l’unico mezzo per fare carriera [...] e questo è un criterio molto vicino alla mentalità e al metodo mafioso". [ilfattoquotidiano](https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/09/15/elezioni-csm-di-matteo-carriera-solo-con-le-correnti-ma-sono-criteri-vicini-al-metodo-mafioso-serve-spallata-a-questo-sistema/5454082/)
Ha reiterato il concetto nel 2021 al CSM: "La logica dell’appartenenza è molto simile alle logiche mafiose, è il metodo mafioso che ha inquinato i poteri, non solo la magistratura", criticando cordate trasversali con polizia giudiziaria. [ristretti](https://ristretti.org/di-matteo-accusa-bande-paramafiose-si-sono-impadronite-della-magistratura)
## Contesto Storico
Queste parole emergono dalla sua opposizione alla "degenerazione" delle correnti, legate a scandali come Palamara, e dalla sua esperienza come PM antimafia (trattativa Stato-mafia). Non ha ritrattato, confermando nel 2020: "Privilegiare l’appartenenza a una corrente è molto simile al metodo mafioso". [ildubbio](https://www.ildubbio.news/carcere/di-matteo-non-ritratta-a-volte-le-correnti-usano-metodi-mafiosi-jzny3p1z)
Ha lasciato l'ANM criticando le "logiche correntizie". [ilfogliettone](https://www.ilfogliettone.it/di-matteo-lascia-lanm-troppo-potere-alle-correnti/)
Giovanni Falcone criticò duramente il correntismo giudiziario, prevedendone la degenerazione in un sistema di potere simile a dinamiche mafiose, ben prima degli scandali moderni. [ildubbio](https://www.ildubbio.news/news/carcere/9256/la-profezia-di-falcone-cosi-lanm-sara-solo-una-macchina-elettorale.html)
## Critiche alle Correnti
Nel 1986, parlando a Milano, Falcone definì l'ANM a rischio di diventare "una macchina elettorale" se le correnti avessero prevalso sul merito, esasperando lotte interne che minavano l'indipendenza giudiziaria. [fitel](https://fitel.it/assedio-a-giovanni-falcone/)
Anticipò che il correntismo esasperato avrebbe corroso la magistratura dall'interno, isolando i magistrati antimafia come lui. [ildubbio](https://www.ildubbio.news/news/carcere/9256/la-profezia-di-falcone-cosi-lanm-sara-solo-una-macchina-elettorale.html)
## Esperienze Personali
Falcone fu bocciato dal CSM nel 1988 per la guida dell'Ufficio Istruzione di Palermo, nonostante i successi del pool antimafia (Maxiprocesso), a favore di un magistrato legato alle correnti; ciò smantellò il pool e favorì Antonino Meli. [facebook](https://www.facebook.com/fdicamera/posts/-il-sorteggio-%C3%A8-fondamentale-perch%C3%A9-riduce-il-potere-delle-correnti-e-spezza-le-/1206650051633144/)
La sua corrente (Movimento per la Giustizia) si spaccò, e persino alleati come Magistratura Indipendente (di Borsellino) lo abbandonarono per logiche correntizie. [wikimafia](https://www.wikimafia.it/wiki/Giovanni_Falcone)
## Paralleli con Di Matteo
Come Nino Di Matteo, Falcone oppose il correntismo alle indagini antimafia, vedendolo come un "assedio" interno che favoriva la mafia; propose Superprocura e DNA proprio per bypassare tali ostacoli. [it.gariwo](https://it.gariwo.net/giusti/resistenza-mafia/giovanni-falcone-28579.html)
Andrea Mirenda, giudice di sorveglianza a Verona e consigliere CSM indipendente (eletto nel 2022), ha paragonato il correntismo a **metodi mafiosi**, denunciandolo come "occupazione delle istituzioni" e "mercato delle nomine". [palermoparla](https://www.palermoparla.news/da-un-giudice-pentito-ad-una-lezione-su-cio-che-e-mafia/)
## Dichiarazioni Principali
Nel 2017, rinunciò volontariamente a incarichi apicali per protestare contro il carrierismo correntizio, affermando che il CSM usa "**metodi mafiosi**" per promuovere i sodali e abbattere i nemici, creando un "giro di potere" interno simile alla mafia. [marsilioeditori](https://www.marsilioeditori.it/notizie/49-a-poco-piu-di-24-ore-dall-uscita-dell-inchiesta-di-riccardo-iacona-palazzo-d-ingiustizia-marsilio-il-giudice-andrea-mirenda-che-ha-denunciato-nel-libro-il-tumore-delle-correnti-e-del-carrierismo-del-csm-e-oggetto-di-una-richiesta-di-sanzione-disciplinare-pervenuta-da-parte-dell-ex-membro-laico-del-csm-e-parlamentare-di-forza-italia-pierantonio-zanettin-al-ministro-orlando)
In interviste successive (2022), ha ribadito: le correnti operano "sotterraneamente e in modo occulto", alterando decisioni come in un "autogoverno oligarchico", e ha proposto sorteggio temperato e rotazione per combatterlo. [ristretti](https://ristretti.org/la-vera-minaccia-per-le-toghe-sono-le-correnti)
## Contesto e Azioni
Ex Magistratura Democratica (lasciata nel 2008 per spartizioni), è "antisistema": non aderisce ad ANM (non scioperò nel 2022), critica scandalo Palamara e circolari Salvi, e fa parte del blog "Uguale per tutti". [ristretti](https://ristretti.org/chi-e-andrea-mirenda-il-magistrato-anti-correnti-candidato-al-csm)
Le sue parole gli valsero una richiesta di sanzione disciplinare nel 2014, ma resta voce isolata contro le "correnti come minaccia all'indipendenza". [ilriformista](https://www.ilriformista.it/andrea-mirenda-il-magistrato-anti-correnti-del-csm-solo-il-sorteggio-puo-far-cessare-il-mercato-di-nomine-e-di-protezioni-444291/)











0 commenti:
Posta un commento